Ogni anno la terza domenica di Settembre si celebra la Madonna Addolorata ...
Il programma prevede 4 giorni di festa, dal 14 Settembre al 17 Settembre, con serata di musica e spettacoli.
Gli stand gastronomici aprono ogni sera alle 19:30 e sono situati sul campo sportivo affianco alla chiesa.
Le celebrazioni religiose hanno luogo domenica 16 Settembre presso la chiesa, nel mattino la Santa Messa tenuta in due orari diversi, nel pomeriggio l'affidamento dei bambini a Maria.
A seguire alle 17:30 inizia la Santa Messa presieduta da Monsignor Marco Doldi, vicario generale della diocesi di Genova. Una messa piena di significati, fraternità, famiglia, bambini, ... mentre la corale che accompagna la funzione con canti.
Dopo inizia la processione con il crocifisso portato dalla Confraternita, seguito dalla banda filarmonica G.Rossini di Recco, dal clero, dall'Arca della Madonna, le autorità e i fedeli. La processione parte dalla chiesa e percorre a salire la strada fino ad uno slargo prima del bivio per la Colonia Arnaldi, poi ridiscende la strada e poco dopo le scuole torna indietro per rientrare il chiesa.
A questo punto il prete termina la celebrazione religiosa con i ringraziamenti al Monsignor Doldi, Don Guido, le autorità militari e civili, la corale, il comitato, le donne che hanno messo in ordine la chiesa dopo il recente restauro della volta della chiesa, la Confraternita del SS. Sacramento e S.M. di Terpi (Valbisagno) che hanno portato il loro Crocifisso risalente al 1902 di circa 110 Kg, i ministranti e infine i portatori dell'Arca.
Condivido foto e/o video dei vari momenti della festa patronale N.S. Addolorata. Si potranno vedere le strade di Uscio illuminate, la processione, la Santa Messa, la Banda Filarmonica G.Rossini di Recco, l'orchestra ...
Purtroppo potranno non esserci tutti gli eventi che prevede il programma, ma nell'insieme anche osservando le altre edizioni, sarà possibile assaporare il fascino di questa festa patronale.
Fotografie
Un filmato con alcuni punti salienti della festa patronale di Uscio, la messa la processione, la serata con bancarelle cibo ballo e musica dal vivo.
Durante il passaggio della processione, ore 18:30-19 circa, sulla strada verrà bloccato il passaggio dei veicoli.