Anticipazione : quest'anno la tanto attesa festa di Recco non regalerà i colorati fuochi d'artificio serali. L'emergenza epidemiologica ancora attiva costringerà i festeggiamenti della festa patronale in onore di N.S. del Suffragio al minimo.
7 Settembre
La festa incomincia con il botto, anzi con il clacson, viene chiusa alla circolazione Via Roma. In effetti è una consuetudine di ogni anno chiudere Via Roma in quanto ospita le bancarelle che la occupano fino alla rotonda sotto il ponte della stazione. Ma quest'anno la festa a causa del Covid-19 è seriamente e tristemente ridotta all'osso, non si spareranno i fuochi d'artificio serale sul mare, non ci saranno neanche gli stand enogastronomici dei quartieri e infine nemmeno le bancarelle.
A parte la benedizione dei bambini con l'omaggio floreale per il resto non ci sarebbe nulla da aggiungere.
La domanda che si pone buona parte di Recco è : perchè aver chiuso Via Roma?
8 Settembre
Invece l'8 Settembre si svolge tutto quello che quest'anno ha da offrire la festa.
La tradizione originaria prende il sopravvento, nel mattino con la messa e a seguire dopo mezzogiorno l'attesa sparata del Quartiere Verzemma.
Invece nella serata la processione della Madonna per le vie della città viene salutata dalle sparate dei mascoli dai 7 Quartieri. Ordinatamente uno dopo l'altro i quartieri sparano i mascoli in onore di Nostra Signora del Suffragio, nel frattempo solo ad un esiguo numero di persone è concesso seguire la processione in corteo.
Terminerà la messa e a seguire ci sarà anche l'ammaina bandiera.
Una festa concisa, essenziale e limitata.
Tutti ci aspettiamo di nuovo una stupenda festa l'anno prossimo, come ci ricorda il disegno del Quartiere San Martino, la festa risorgerà dalle ceneri e diventerà più forte ...
Un saluto e ci vediamo in giro l'anno prossimo, vi tengo d'occhio ...
Condivido foto e/o video dei vari momenti della festa. Si potranno vedere le strade della città trasformate a festa con le bancarelle, gli spettacoli pirotecnici, la processione, la messa, la banda, gli stand gastronomici, ...
A volte non sarà possibile mostrare tutto, ma nell'insieme anche osservando le edizioni precedenti, sarà possibile godere del folclore e delle tradizioni religiose di questa ricorrenza.
Qui sotto potete scegliere i contenuti di ogni Quartiere.
Un breve trailer con alcuni punti salienti della festa in onore della Madonna del Suffragio.
Nessuna informazione extra da riportare.