ITASE - Pagina di benvenuto

Recco - 8 Settembre 2018

8 SETTEMBRE 2018

"Gli eventi religiosi"


INDICE:

Descrizione    --    Foto e Video




DESCRIZIONE

Il 25 Agosto si inizia con l'accoglienza dell'Arca della Madonna.

Venerdì 7 Settembre alle ore 10 un omaggio floreale alla Madonna e la benedizione dei bambini, alla sera alle 21 il Canto dei Vespri.

L'8 Settembre si desta presto salutando la Vergine con la tradizionale sparata di mascoli, a seguire la Santa Messa dell'alba. In tarda mattinata alle 11 la Solenne Concelebrazione Eucaristica e offerta dei ceri dei Quartieri e della Città alla Madonna.
La processione l'8 Settembre inizia alle 20:30 dopo il Canto dei Vespri. L'Arca di N.S. del Suffragio percorre le vie cittadine accompagnata dalle Confraternite con i loro crocifissi, dalla Filarmonica G.Rossini, dai fedeli mentre al suo passaggio è salutata dalle sparate di mascoli dei Quartieri.

Il 9 Settembre termina con la Santa Messa di ringraziamento alla Madonna.





FOTO e VIDEO

Fotografie
Video

- OMAGGIO FLOREALE : Durante la mattinata del 7 Settembre, in seguito all'alzabandiera, ha luogo l'omaggio floreale alla Madonna e la benedizione dei bambini.
In principio dei bambini con i fiori in mano si accalcano sul sagrato del Santuario per poi entrare tutti, grandi e piccini, a donare i fiori e a seguire la funzione con la benedizione.
Ecco un piccolo video dell'omaggio floreale




- SALUTO ALLA VERGINE : Durante la notte dell'8 Settembre, alle 3:30 la tradizionale sparata di mascoli da parte dei quartieri saluta Nostra Signora del Suffragio.
Ecco un piccolo video del saluto alla Vergine




- SANTA MESSA DELL'ALBA : Sempre l'8 Settembra dopo il saluto alla Vergine, una Santa Messa viene tenuta al Santuario N.S. del Suffragio.
Ecco un piccolo video riguardo la Santa Messa dell'alba




- LA PROCESSIONE : Ogni anno la sera dell'8 Settembre, dopo il Canto dei Vespri verso le 20, parte la processione dal Santuario. Sicuramente è uno dei momenti più attesi e significativi della Festa, l'Arca della Madonna fra due ali di folla che percorre le vie cittadine illuminate da migliaia lucine, il Clero che conduce la processione e recita canti, i rappresentanti dei Quartieri, le Confraternite con i tradizionali crocifissi, la Filarmonica Rossini li accompagna con la musica; seguono le autorità, le forze dell'ordine e i fedeli. Ed al passaggio dell'Arca i Quartieri ad uno ad uno le rendono omaggio con fantastiche sparate di mascoli. Dopo circa 2 ore la processione ritorna al Santuario, assistere a tutto questo dal vivo è toccante.
Ecco un video della processione






Testo e contenuto pubblicato il 12 Settembre 2018,
ultimo aggiornamento il 29 Ottobre 2019,
Pozzo Gabriele



Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti