PARTENZA : Recco
Lungomare Bettolo - 3 mslm
ARRIVO : Recco
Lungomare Bettolo , 3 mslm
DISLIVELLO : 490 metri (positivo) e 490 metri (negativo)
DISTANZA : 11,9 Km
TEMPO DI PERCORRENZA : 90 minuti
DIFFICOLTA' : CE (Ciclo-escursionistica) - scala delle difficoltà
COMPOSIZIONE DEL TERRENO : asfalto, sterrato, rocce e scale
SEGNALETICA : percorrere la strada e poi il sentiero
COMUNI INTERESSATI : Recco, Camogli
RECCO : Presa la strada verso Uscio, dalla Manuelina si gira a destra e si sale verso Collodari. Poi arrivati all'inizio dei sentieri si prende il sentiero di destra fino in cima ai Piani di Cruen e di lì a destra giù per il sentierino fino alla Chiesa Millenaria. A Ruta di Camogli si gira a destra sull'Aurelia e si scende di nuovo a Recco.
Incomincio col precisare che nonostante abbia classificato questa escursione in bici con difficoltà nella media (CE) alcuni tratti a scendere verso la Chiesa Millenaria sono molto tecnici, di fatti io che non mi ritengo un esperto ho dovuto scendere diverse volte.
Allora la cicloescursione di oggi è un giro ad anello che parte e arriva a Recco.
Partenza dal Lungomare Bettolo, si pedala lungo tutta Via Roma verso l'imbocco dell'autostrada, si va oltre e arrivati presso il Ristorante la Manuelina si gira a destra in Via della Nè. La strada incomincia a salire con una pendenza non impegnativa, circa il 10%, infatti nel primo chilometro sale di 100 metri. Oltrepassando l'isola ecologica (a sinistra), continuo diritti su per Via della Nè senza girare a sinistra verso Collodari.
La strada ricomincia a salire con tratti di pendenza anche superiore al 10%, si percorre sempre la strada principale senza girare a destra in Via Pastena. Dopo circa 3 chilometri da quando è iniziata Via della Nè sulla destra scorgiamo due sentieri che salgono in direzioni contrarie fra loro nel bosco, prendo il sentiero a destra, e dopo la catenella inizia un sentiero sterrato largo che sale abbastanza agile verso Piani di Cren (foto 1). Il sentiero che non ha una gran pendenza però a tratti rende la pedalata angusta, i sassi disseminati qua e la, le radici e il terreno a tratti impervio possono rendere la pedalata non continua come si vorrebbe.
Finalmente arrivato in cima ai Piani di Cren, sterziamo a destra e il sentiero diventa molto più stretto e angusto. Sebbene sia in pianura per poi incominciare la discesa verso la Chiesa Millenaria, la presenza di rocce che affiorano sul sentiero e la saltuaria presenza di piante che invadono in parte il passaggio mi rende la pedalata molto difficile. Spesso interrompo la pedalata per portare la bici a mano in quanto le rocce che affiorano intralciano la pedalata. In questo tratto che scende, ed è segnato con il simbolo dei due cerchi rossi (foto 2), si trovano diversi punti dove bisogna essere cauti a meno che non si abbia esperienza. Il sentiero continua a scendere in mezzo al bosco e presto le rocce lasciano spazio ad un sentiero stretto asfaltato con scalini bassi che non creano particolari problemi. Si arriva in fondo al sentiero e vedo spuntare a destra la Chiesa Millenaria.
Ormai arrivati sulla strada carrabile, giriamo a destra e scendiamo verso la frazione di Ruta di Camogli, sbucando sull'Aurelia che a destra scende verso Recco. Una discesa in tranquillità mentre a sinistra e davanti a noi ammiro il panorama del Golfo Paradiso, quel tratto di costa che si tuffa nel mare ...
Un video della cicloescursione.
Al momento non ci sono aggiornamenti da riportare.