PARTENZA : Genova
Happy Family Bar - 60 mslm
ARRIVO : Ceranesi
Piazza Santuario N.S. della Guardia - 810 mslm
DISLIVELLO : metri 750 (positivo)
DISTANZA : 14,5 Km
TEMPO DI PERCORRENZA : 2 ore e 20 minuti
DIFFICOLTA' : CE (Ciclo-escursionistica) - scala delle difficoltà
COMPOSIZIONE DEL TERRENO : strada, sentiero sterrato, mulattiera
SEGNALETICA : Livellato, Gaiazza e poi guidovia fino al Santuario
COMUNI INTERESSATI : Genova, Ceranesi
GENOVA : Da Pontedecimo vicino al cimitero della Biacca percorrere la SP52 fino a San Bernardo e quindi prendere sulla destra Via Livellato, poi Via Borlo fino a Gaiazza e infine l'ex-guidovia fino alla cima del Monte Figogna.
A Pontedecimo vicino al centro commerciale l'Aquilone si può partire dal Bar Happy Family vicino al cimitero della Biacca, la partenza in salita ci porta presto al primo bivio. Nessun dubbio prendiamo a sinistra verso Livellato, continuiamo a salire sulla strada provinciale 52.
Passiamo case, la Navalimpianti e curva dopo curva arriviamo alla frazione di San Bernardo-Iavia. Giriamo a destra in Via Livellato, una via che interrompe la salita e continua abbastanza in piano, un leggero sali-scendi e la strada sfocia alla frazione di Gaiazza.
Proprio da qui inizia il sentiero dell'ex-guidovia, lasciamo l'asfalto e ci tuffiamo in un sentiero di terra, sassi ed i resti delle rotaie. Proprio quest'ultime sono un pericolo se non si fa attenzione perchè la gomma della bici rischia di scivolare e farci perdere l'equilibrio alcune volte. Il sentiero che a piedi era molto facile, in realtà non rispecchia la stessa facilità di ascesa con la mountain-bike.
Il percorso passa in mezzo agli alberi, l'ombra ci aiuta a non faticare troppo. Peccato che pochi giorni prima sia piovuto forte e abbia un poco sconquassato le condizioni del sentiero.
Ogni tanto incrociamo qualche persona che a piedi sale verso il Santuario, ma siccome è mattino non ci sono molte persone in giro. Usciti dal sentiero ci sono gli utimi 250 metri in salita che ci portano alla Piazza del Santuario.
Arrivati ci godiamo un pò di meritato riposo e una birra.
Da lassù si gode una vista a 360°, vediamo da dove siamo partiti non molto tempo prima. Bella salita, faticosa per il terreno impervio che in salita rende tutto più difficile.
Un video che racchiude l'ascesa fino alla vetta.
Anche se l'ho classificata come ciclo-escursionistica (quindi di medio livello), per alcuni che sono allenati oppure hanno la bicicletta con la pedalata assistita è una passeggiata.