28 Settembre 2024
La gara di quasi 200 Km ha visto gareggiare oltre 140 ciclisti tra under23 e dilettanti elite. Dopo il ritrovo a Albairate la partenza è fissata da Ozzero, pochi chilometri a sud di Abbiategrasso.
I primi 120 Km non presentano difficoltà con la strada in pianura che collega la partenza all'ingresso in Liguria. Arquata Scrivia è l'ultimo grande centro abitato prima di lasciare il Piemonte ed entrare il Liguria e passare per Busalla e poi Montoggio, di li a poco incomincia il primo Gran Premio della Montagna (GPM) il Passo della Scoffera.
Ne segue la discesa verso Gattorna, quest'anno la novità è che il tragitto della gara non percorrerà la Val Fontanabuona fino a Chiavari per poi terminare a Rapallo, ma da Gattorna si gira verso Colle Caprile passando da Uscio e Recco. Quindi il secondo GPM è la salita per Colle Caprile dove, a detta della cronaca, si sarebbe scremato il gruppo formando dei gruppetti e anche coppie che si sono notate in fondo alla discesa al passaggio a Recco.
Al passaggio a Recco si notava la testa della corsa, una coppia di ciclisti transitare alle ore 16:15, uno dei due con la tuta della Zappi con il numero 36 seguito a ruota dal ciclista numero 143.
Con soli 15 secondi di ritardo un'altra coppia di ciclisti transitava a gran velocità, i numeri 104 e 196 se non erro, mentre in lontananza si vedeva arrivare un gruppetto più numeroso.
A intervalli di 15-20 secondi sono passati diversi gruppi, alcuni dei quali di 15-20 corridori, altri invece di poche unità.
Dalla prima vettura con il cartello di inizio gara ciclistica, all'ultima vettura con il cartello di fine gara ciclistica sono trascorsi una dozzina di minuti.
Al traguardo della 59a Milano-Rapallo arriva per primo l'inglese George Wood che ha preceduto i due ciclisti della MBHBank, Matteo Ambrosini e Lorenzo Nespoli.
Vi invito anche a visitare il sito federciclismo.it.
Alcune fotografie del passaggio a Recco.
Usare le frecce ai lati della foto per scorrere le immagini.
Nessun video da condividere.
Aggiornare la pagina per vedere se sono stati aggiunti nuovi contenuti.