Giro d'Italia
2024

9a tappa
Avezzano - Napoli

autore : Pozzo Gabriele
fotografie : a tema (Pozzo Gabriele)

DESCRIZIONE

12 Maggio

Ci si lascia alle spalle l'Abruzzo per arrivare in Campania, una delle tappe più lunghe con i suoi 214 Km, ma con un dislivello per nulla impegnativo. Un solo GPM di quarta categoria nella parte finale presso il Monte di Procida.

Questo Giro d'Italia è tutt'altro che noioso.
Questa tappa, la nona, poteva essere una di quelle tappe che si sarebbero potute smuovere a 2 Km dall'arrivo.
Invece nelle prime battute della tappa una fuga con due italiani, Maestri e Pietrobon, i quali rimangono in solitaria in testa con un vantaggio intorno ai due minuti dal Gruppo.

I due rimangono in testa fino alla salita di Monte Procida, l'unico GPM della giornata. Nel frattempo Pietrobon raccoglie il bottino dei due traguardi volanti ed il GPM di M.Procida. L'Intergiro lo prende Maestri.
Dopo il GPM il Gruppo incomincia ad avvicinarsi sempre più, rosicchia secondi fino a raggiungere i due fuggitivi a circa 30 Km dalla fine. Proprio Alaphilippe si lancia per primo a riprendere i due fuggitivi, supportato da un connazionale che lo supporta per un pò, dopo averli raggiunti continua il suo attacco. Alaphilippe vedendo che stava per essere ripreso dal Gruppo della Maglia Rosa tenta un nuovo allungo e riguadagna qualche secondo, il suo vantaggio sale sopra i 10 secondi.
Ma non resiste per molto, da dietro parte convinto Narvaez che supera Alaphilippe, il francese riassorbito dal Gruppo mentre Narvaez guadagna secondi.
Ad un paio di chilometri dall'arrivo Narvaez ha poco più di 10 secondi di vantaggio.
Ultimo chilometro, Narvaez rimane con un buon vantaggio, ce la potrebbe fare. Narvaez dopo aver svoltato l'ultima curva, mentre percorre il rettilineo finale si vede dalla parte opposta sopraggiungere il gruppo.
Il Gruppo è scatenato, ma Narvaez ha ancora un centinaio di metri e manca poco più di mezzo chilometro. Ma dal Gruppo sta tirando la volata niente di meno che Pogacar, dietro a lui Consonni sta per innescare Milan che lo segue a ruota.
Narvaez si avvicina alla linea d'arrivo ma la maglia Ciclamino sta sopraggiungendo veloce, troppo veloce, mentre alle spalle di Milan si ci è messo un uomo del Team Visma che lo affianca nel mentre Milan supera Narvaez a pochi metri dal traguardo ... ma Kooij del Team Visma vince per meno di mezza ruota.

Che finale stupendo, emozionante e adrenalinico questo arrivo a Napoli.

2° Milan che arriva in simultanea come i primi 10.
3° Molano
4° Dainese
5° Van Poppel.
6° Mihkels.
7° Groves.
8° Vendrame.
9° Ballerini.
10° Kanter.

Nella Generale Pogacar rimane in testa con un vantaggio simile a ieri. TOP10 invariata.

Maglia ciclamino di Jonathan Milan con 174 punti, in seconda posizione sale Groves (116 punti), con Kooij terzo a 115 punti.
7° Fiorelli (54p) e 8° Pietrobon (48p).

La maglia azzurra, degli scalatori, è di Pogacar (104p), secondo Martinez (52p) e terzo Geschke (36p).
Il primo italiano nella classifica scalatori è Piccolo con 18 punti e Fiorelli (10p).

La maglia bianca, giovani, Uijtdebroeks ha 21 secondi di vantaggio su Tiberi, terzo Arensman a +1'28". Degni di nota nella classifica giovani anche Zana (5°), Piganzoli (6°) e 7° Aleotti.

Domani il Giro si ferma per il giorno di riposo, si ritorna il 14 Maggio con la partenza da Pompei.






Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti