9 Maggio
L'edizione numero 107 del Giro d'Italia continua con la sesta tappa lunga 180 Km con partenza in Toscana da Viareggio, esattamente da Torre del Lago Puccini, e dopo brevi sali e scendi si arriverà a Rapolano Terme.
Ore 12:47 - è partita la 6a tappa da Torre del Lago Puccini, i ciclisti stanno pedalando verso il chilometro 0.
Gruppo compatto da cui Piccolo si distacca e prende un leggero vantaggio, lo raggiungono altri due ciclisti ma il gruppo non gli lascia prendere vantaggio ulteriore.
Si riportano alcuni ritiri, tra cui 3 del Team Israel che ieri aveva visto alcuni suoi corridori coinvolti in una caduta. Oggi alcuni si sono presentati alla partenza con dei bendaggi, siccome ieri c'è stata più di una caduta.
Ore 13:10 - a 170 Km da traguardo è Marcellusi ora in solitaria una ventina di metri davanti al gruppo, dal gruppo nessuno sembra convinto a lanciare una fuga. Tra uno scatto e l'altro il gruppo rimane unico con il fuggitivo pochi metri avanti.
Ore 14:05 - continuano tentativi di fuga, ma nulla da fare, il gruppo viaggia con una media di 52 Km/h. Mancano 122 Km all'arrivo, tra non molto inizierà la salita del primo GMP di Volterra.
Ore 14:38 - Nel terzetto in fuga con 15 secondi di vantaggio, Fiorelli (203 - Team Bardiani/Faizanè) vince il GPM di Volterra, gli altri due sono Alaphilippe (131- Team Soudal) e A.Paret Peintre (63 - Team Decathlon).
Oggi in questa tappa il Giro passerà in alcuni tratti sulle Strade Bianche dove solo un paio di mesi fa Pogacar si impose vincendo la classica.
Ore 15:00 - i fuggitivi diventano sei, si sono aggiunti Plapp (156 - Team Jayco), Trentin (181 - Team Tudor) e Grooves (11 - Team Alpecin).
Ore 15:10 - è Groves che raccogli più punti al traguardo volante di Casole d'Elsa, seguito da Fiorelli.
Il gruppo in testa ha 7 ciclisti, che hanno circa 90 secondi di vantaggio sul Gruppo Maglia Rosa che sembra non voler più spingere a manetta.
Ore 15:20 - I 7 in fuga sono Vendrame (67 - Team Decathlon), Fiorelli (203 - Team Bardiani/Faizanè), Sanchez Mayo (128 - Team Movistar), Grooves (11 - Team Alpecin), Alaphilippe (131- Team Soudal), Plapp (156 - Team Jayco), Trentin (181 - Team Tudor) e hanno un vantaggio di oltre 2 minuti e mezzo dal Gruppo Maglia Rosa. Plapp al momento è la Maglia Rosa Virtuale. 68 Km al traguardo.
Ore 15:44 - i fuggitivi iniziano il primo tratto polveroso, polvere sollevata maggiormente dalle ruote dei mezzi a motore, mancano 49,5 Km, il Gruppo segue con circa 3 minuti di ritardo.
Ore 15:54 - secondo tratto di sterrato, salita verso l'altro GPM di 4a categoria di Grotti. Mentre il gruppo dei fuggitivi si sta sfaldando, dietro Milan ora è perentorio in testa a tirare il gruppo. La salita sta facendo un pò di selezione, il vantaggio della testa della corsa è sceso a 1 minuto e mezzo.
Ore 16:20 - i fuggitivi in testa ora sono tre : Alaphilippe, Plapp e Sanchez. Hanno poco più di 1 minuto sugli inseguitori, che erano gli ex compagni di fuga. Il Gruppo Maglia Rosa è a +2'38". Plapp ritorna di nuovo in Maglia Rosa virtuale.
Ore 16:33 - Caduta, Caruso è uno dei ciclisti coinvolti. Poco dopo i tre in attacco passano al traguardo volante di Pievina, hanno ancora più di un minuto dal Gruppo, 15 Km al traguardo.
Ore 16:50 - Ultimi 5 KM, il Gruppo ha un ritardo di 45 secondi. I 3 fuggitivi spingono nella salita di Serre di Rapolano. Il Gruppo spinge ora è a -30 secondi.
Ore 16:56 - A due chilometri Piccolo scatta dal gruppo cercando di avvicinarsi ai fuggitivi che hanno una ventina di secondi di vantaggio.
Gran finale i tre fuggitivi sono all'ultimo chilometro, si studiano, si controllano, Plapp è davanti ma scatta per primo l'ultimo dei tre. Infatti Sanchez cerca di sorprendere Alaphilippe che però risponde all'istante, tra i due lotta vera, Alaphilippe è in leggero vantaggio mentre Plapp rimane l'ultimo dei tre.
Ma Sanchez Mayo reagisce con una progressione più veloce e supera Alaphilippe poco prima della linea d'arrivo.
La bella tappa della Toscana vede la vittoria dello spagnolo SANCHEZ MAYO Pelayo che precede di pochissimo l'Ex-Campione del Mondo Alaphilippe.
Terzo un ottimo Plapp che arrivo giusto un secondo dopo.
4° Piccolo (+24") che oggi è stato molto combattivo sin dall'inizio
5° Narvaez che vince la volata del gruppo che arriva a 29 secondi dopo il vincitore
6° Mezgec
7° Hermans
8° Schultz
9° Martinez
10° Lutsenko
Invariata la Maglia Rosa a Pogacar. Geraint Thomas è sempre secondo (+46"), mentre l'italiano Lorenzo Fortunato rimane a poco più di un minuto in sesta posizione.
La maglia ciclamino sempre sulle spalle di Milan fermo a 134 punti, in seconda posizione sale Groves (97 punti), con Merlier terzo a 89 punti.
La maglia azzurra, degli scalatori, è di Pogacar (51p), secondo Calmejane (32p) e terzo Martinez (26p).
Nella classifica per la maglia bianca, giovani, Uijtdebroeks è in testa con 45" su Baudin.