8 Maggio
La partenza della 5a tappa è dal capoluogo ligure, gli atleti e la carovana si dirigeranno verso levante fino a superare il Passo del Bracco. In seguito la discesa li porterà gradualmente in Versilia, ed infine dal litorale toscano la corsa terminerà a Lucca.
Dopo le procedure di rito come il foglio di firma, si lascerà Piazza della Vittoria.
Percorreranno Via XX Settembre a salire, attraverseranno la galleria Cristoforo Colombo che da Piazza Dante riporterà i corridori in Piazza della Vittoria per poi scendere verso la costa transitando in Corso Italia, passando vicino a Boccadasse per poi pedalare lungo Via V Maggio. Il Km0, quindi l'inizio della tappa, sarà dalle parti di Genova Quarto vicino al Monumento dei Mille.
Molto coinvolgente la preparazione della partenza, tra le premiazioni, targhe e Campioni nel ciclismo.
Sul palco, posto ai piedi dell'Arco di Trionfo in Piazza della Vittoria, sfilavano diverse belle realtà della Liguria.
Poi sono stati premiati due agenti della Polizia di Stato che la scorsa estate in una galleria dell'autostrada tra Nervi e Recco avevano soccorso alcune persone che erano rimaste nelle auto in galleria che si stava riempiendo di fumo a seguito dell'incendio di un autobus. Articolo RAINEWS .
Anche se a questo punto mi domando se realmente quel giorno la gente nelle auto in una galleria dell'autostrada con un autobus in fiamme davanti a loro aspettasse la classica carrozza senza scendere dalle auto di propria iniziativa e uscire dalla galleria nel senso opposto a dove stava bruciando l'autobus. Vabbé solo a me vien da pensare che a volte le persone dovrebbero comprare qualche neurone su Amazon?? Ma premiare i Vigili del Fuoco?
Comunque lasciandoci in scia il mio personale mugugno I.G.P. passiamo ad una presenza certamente più apprezzata da molti, lo squalo, il grande Nibali è stato graditissimo ospite alla partenza regalando autografi e selfie.
Presente anche il sindaco Bucci ed il vice Presidente della Liguria, siccome Toti era stato "fermato ai box".
Poi l'atmosfera diventa sempre più emozionante, arriva la Carovana con il corpo di ballo per scuotere ulteriormente i presenti.
Ma quello che tutti attendevano sono i ciclisti, poco dopo incominciano ad arrivare una squadra dietro l'altra per il foglio di firma, prima la Movistar, poi l'Alpecin ...
E poi terminata la procedura delle firme i ciclisti si accorpano presso la partenza in Piazza della Vittoria davanti al palazzo dell'I.N.P.S.
Eccetto qualche tentativo di fuga, durato poco, il gruppo è compatto sino a Ceparana.
Mentre Pietrobon vince il traguardo dell'Intergiro a Luni, nei due traguardi volanti uno lo vince Groves e l'altro Thomas.
I 4 fuggitivi sono Thomas, Valgren, Paleni e Pietrobon. A circa 70 Km dal traguargo i fuggitivi si trovano con circa 1 minuto e mezzo di vantaggio.
A 50 Km i fuggitivi hanno sempre oltre 1 minuto di vantaggio.
I 4 fuggitivi in cima a Montemagno, dove transita per primo Valgren, hanno ancora circa un minuto sul gruppo ... marca una ventina di chilometri al traguardo.
Pochi chilometri al traguardo e i 4 hanno ancora un buon mezzo minuto di vantaggio, il gruppo fa fatica a chiudere il distacco.
Manca 1 Km, i 4 hanno ancora un vantaggio di 20 secondi, ormai il gruppo non li riprende più. Ai 900 metri dall'arrivo Pietrobon va via con uno scatto ed in pochissimo guadagna una quindicina di metri sugli altri tre compagni di fuga. Ma a circa 200 metri dall'arrivo lo riprendono e Thomas vince lo sprint battendo Valgren.
A Lucca sotto un bel sole, mentre a Genova da dove erano partiti poche ore prima sta piovendo, dopo 4 ore vince Benjamin THOMAS della Cofidis.
4° il francese Enzo Paleni (+3")
5° Milan che vince la volata del Gruppo (+11")
6° Ewan (+11")
7° Bauhaus (+11")
8° Merlier (+11")
9° Kooij (+11")
10° Mihkels (+11")
Pogacar è la maglia rosa.
Invariati anche i padroni delle altre maglie.
La maglia ciclamino sulle spalle di Milan che sale a 134 punti, alle sue spalle Merlier con 89 punti, terzo Groves (80 punti).
La maglia azzurra, degli scalatori, è di Pogacar (51p), secondo Calmejane (32p) e terzo Martinez (26p).
Nella classifica per la maglia bianca, giovani, Uijtdebroeks è in testa con 45" su Baudin.