26 Maggio
Dopo Bassano del Grappa il Giro vola a Roma per l'ultima tappa ed il gran finale.
Partenza dall'esposizione universale di Roma, i ciclisti si dirigono verso la costa e arrivati al Lido di Ostia tornano indietro per concludere la tappa e il Giro d'Italia numero 107 davanti al Colosseo.
E siamo giunti all'epilogo di questo bel Giro d'Italia, il Giro numero 107, come da giorni si sentiva dire in giro Tadej Pogacar ha vinto il Giro d'Italia.
In quest'ultima tappa di 125 Km con partenza e arrivo a Roma, il corridori pedalano verso il litorale di Ostia per ritornare a Roma e percorrere diverse volte il circuito cittadino passando dai Fori Imperiali e il lungotevere, all'arrivo arriverano solo in 142.
In questo Giro d'Italia, impegnativo in diverse tappe, con il meteo che ha costretto a modificare il percorso, con un Pogacar che ha vinto ben 6 tappe e ha messo a dura prova anche i suoi più stretti avversari.
Lo sloveno, che per molti non avrebbe neanche attivato il SuperPogacar di seccondo livello, ha vinto nettamente con un ampio margine sul secondo.
Il secondo, arrivato al targuardo a Roma con un ritardo di quasi 10 minuti, è il colombiano Daniel Felipe MARTINEZ del Team Bora-Hansgrohe.
A completare il podio è il 38enne Geraint THOMAS, anni compiuti proprio ieri, il campione britannico era arrivato secondo lo scorso anno dietro a Roglic per 14 secondi.
La classifica generale finale mostra 1° Pogacar che è la Maglia Rosa del Giro 2024.
2° Martinez (+9'56").
3° G.Thomas (+10'24").
4° O'Connor (+12'07").
5° Tiberi (+12'49").
6° Arensman (+14'31").
7° Rubio (+15'52").
8° Hirt (+18'05").
9° Bardet (+20'32").
10° Storer (+21'11").
Nella tappa di oggi, Domenico Pozzovivo annuncia l'addio al ciclismo, o meglio alle corse ciclistiche. Bella l'immagine di lui, lasciato andare davanti dal Gruppo per prendersi il saluto del pubblico oltre le transenne, in questo Giro ha concluso in 20a posizione, ma questo Giro non è stato stato gentile con lui ... come del resto gli ultimi anni. Pozzovivo, a 41 anni compiuti ha partecipato al suo ultimo Giro d'Italia, lui che nel 2019 era stato investito da un auto mentre si stava allenando. Nonostante il grave incidente, dopo numerosi interventi chirurgici, Pozzovivo ritorna in bici fino a oggi quando ci saluta.
Grazie Domenico, dal prossimo anno al FantaGiro non ti potremo più selezionare.
Altro tassello di questa ultima tappa vede coinvolto Jonathan Milan, il ragazzo in ciclamino all'inizio dell'ultimo giro ha un problema meccanico. Perde diversi secondi per cambiare la bicicletta ed è costretto a sprecare molte energie per rientrare in tempo per la volata, negli ultimi 500 metri perde l'attimo e non ha più l'energia per riprende Merlier che vince la tappa.
I primi tre a tagliare il traguardo son gli stessi della tappa di Padova.
1° Merlier.
2° Milan st.
3° Groves st.
4° Gaviria st.
5° Van Dijke st.
6° Aniolkowski st.
7° Dainese st.
8° Lonardi st.
9° Ewan st.
10° Grondin st.
Infine la classifica delle altre maglie.
La Maglia Ciclamino è di Jonathan Milan con 352 punti, in seconda posizione Groves (225 punti), 3° Merlier ha 193 punti.
Mentre Pogacar anche qui è presente in quinta posizione, troviamo 3 italiani nella TOP10, 6° Pietrobon (117p), 7° Fiorelli (116p) e 8° Ballerini 84 punti.
Anche la Maglia Azzurra è di Tadej Pogacar che ha accumulato 270 punti, secondo Giulio Pellizzari (206p) e 3° Georg Steinhauser (153p).
E la Maglia Bianca è di Antonio Tiberi, secondo Thymen Arensman a 1 minuto e 42 secondi e terzo Filippo Zana a +11'10". 4° Piganzoli, 7° Aleotti e 8° Zambanini.