Giro d'Italia
2024

2a tappa
San Francesco al Campo - Santuario di Oropa

autore : Pozzo Gabriele
fotografie : casuale (Pozzo Gabriele)

DESCRIZIONE

5 Maggio

Nella seconda tappa si rimane in Piemonte partendo da San Francesco al Campo, poco fuori Torino vicino all'aereporto, per arrivare a Biella.
Lungo la tappa due GPM di 3a categoria, a circa 700 mslm, poi a Biella si salirà verso l'arrivo al Santuario di Oropa.

Prima parte di tappa con la fuga di 5 corridori, quasi tutti italiani, i quali arrivano ad avere anche oltre 4 minuti sul gruppo. I cinque sono Davide Bais, Andrea Piccolo, Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi e Christian Scaroni.
Il cielo incomincia a diventare meno sereno, incomincia a spuntare qualche nuvola di troppo, ma per ora niente di preoccupante.
Dopo l'intergiro vinto da Fiorelli, Piccolo prende il largo salendo in solitaria lungo la salita del primo GPM di Oasi Zegna. Il GPM di 3a categoria lo vince solo soletto Piccolo, dietro il gruppetto lo segue con circa 50 secondi di ritardo, il gruppo invece ha oltre 2 minuti da Piccolo.
Piccolo ora scende verso Picco da dove la strada ritorna a salire veso il secondo GPM.

Piccolo si prende anche il secondo GPM di Nelva, ormai il gruppo ha preso i fuggitivi, mentre Piccolo rimane in testa con 1 minuto e mezzo di vantaggio.
Il gruppo arrivato a Biella vede la caduta di Pogacar, a 11 Km dall'arrivo fora la ruota anteriore e cade, ma subito si rialza e l'ammiraglia gli fornisce subito un'altra bici.
La mente di molti ritorna indietro a quel giorno quando Marco Pantani ebbe un problema alla catena e poi superò tutti andando a vincere proprio dove oggi termina la tappa.

Nel mezzo della salita, in uno dei tratti più duri, Pogacar decide di scattare. Dietro a lui il gruppo si sfalda, chi proprio non riesce a rispondere, chi risponde ma non tiene per molto il ritmo dello sloveno. Pogacar presto si trova da solo in fuga, in mezzo ai tifosi, agli alberi a pedalare deciso verso il Santuario.
Dietro, distante, un gruppetto cerca di non predere troppo svantaggio.

Oggi all'arrivo davanti al Santuario di Oropa vince Tadej Pogacar, dietro di lui arriva con quasi 30 secondi di ritardo Daniel Martinez.
Terzo Geraint Thomas che taglia il traguardo dietro a Martinez.
4° Lorenzo Fortunato (+27")
5° Lipowitz (+27")
6° Storer (+30")
7° Uijtdebroeks (+30")
8° Rubio (+30")
9° Lopez (+35")
8° Hirt (+37")

L'ormai ex maglia rosa sulle spalle di Narvaez si dissolve a causa del forte ritardo dell'ecuadoriano.

Ieri ci era andato molto vicino, ma oggi la nuova maglia rosa del Giro 2024 è Tadej Pogacar che ha già un vantaggio di una quarantina di secondi su Geraint Thomas e Daniel Martinez.
Nella classifica generale a +54 secondi altri due ciclisti appaiati, sono Uijtdebroeks e Rubio, in sesta posizione troviamo l'italiano Lorenzo Fortunato con poco più di un minuto di ritardo.

La maglia ciclamino è di Fiorelli che con 42 punti precede Pogacar con 27 punti.

La maglia azzurra è di Pogacar che la tiene salda con i suoi 51 punti.

Mentre la maglia bianca è di Uijtdebroeks che precede Baudin di 44 secondi.






Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti