24 Maggio
La 19a tappa si corre in Friuli-Venezia Giulia, partenza da Mortegliano e si arriva a Sappada. Nella prima metà della tappa, a parte qualche breve salitella, nulla di impegnativo pedalando intorno ai 150/200 di altitudine.
Poi dal chilometro 70 si inizia a salire di quota. 3 GPM, due di seconda categoria e uno di terza.
Ore 15:50 Alaphilippe ottiene il GPM del Passo Duron, il primo Gran Premio della Montagna di 2a categoria. Il Gruppo Maglia Rosa per il momento è dietro con oltre 9 minuti e mezzo.
I fuggitivi in testa, circa una mezza dozzina, hanno un vantaggio intorno al minuto su un altro gruppetto.
Dopo una decina di chilometri di discesa, in testa 6 corridori, tra loro il vincitore della tappa del Brocon, Narvaez, Hermans ... mancano 41 Km all'arrivo. Il Gruppo Maglia Rosa ha oltre 10 minuti di ritardo, nel mezzo a -40 secondi un gruppetto cerca di riprendere i fuggitivi.
La starda ricomincia a salire verso il secondo GPM della giornata. Dopo un paio di chilometri Alaphilippe cerca l'allungo, seguito da Steinhauser e Narvaez. Gli altri 3 perdono qualche metro.
Ai tre si aggiunge Sanchez Mayo, quindi ora in testa un quartetto, mentre è incominciato ai piovere sulla testa dei fuggitivi. Plapp cerca di risalire dagli inseguitori verso i fuggitivi. Il Gruppo Maglia Rosa ha oltre 11 minuti di ritardo, si segnala la caduta di Piccolo.
Ore 16:19 Steinhauser transita al GPM di Selva Valcalda, 3a categoria, continua a piovere e viene giù bene.
Ultima discesa prima della salita finale fino a Cima Sappada.
Durante la salita di Cima Sappada Vendrame stacca gli altri, dietro con oltre un minuto di ritardo Steinhauser fugge ma Sanchez che però lo segue e lo riprende.
Vendrame vince il GPM di Cima Sappada, dietro Sanchez e poi Steinhauser seguono a circa 1 minuto.
Dopo il GPM inizia l'ultimo tratto, in discesa si arriva in una pista ciclabile, poi in mezzo a due ali di folla pedala sull'ultima breve salita che lo divide all'arrivo.
Sul breve rettilineo ringrazia la sua ammiraglia, si gode metro per metro quella vittoria davanti a parte dei suoi tifosi, lui che è di Conigliano, Vendrame vince la tappa di Sappada.
1° VENDRAME.
2° Sanchez +54".
3° Steinhauser +1'07".
4° Narvaez 2'27".
5° Plapp 2'27".
6° Velasco 2'30".
7° Tratnik 2'30".
8° Valgren 2'30".
9° Alaphilippe 2'32".
10° Hermans 3'52".
Nella classifica generale Pogacar splende in Maglia Rosa e dietro nelle prime posizioni tutto rimane come ieri.