5 Marzo 2025
Il Neo-Presidente Donald Trump impone dazi anche agli alleati.
Dopo aver vinto le elezioni lo scorso Novembre, Donald Trump ha iniziato il mandato lo scorso 20 Gennaio e non ci ha messo molto a far parlare di se. Una delle decisioni più discusse è stata quella di imporre dazi anche a paesi alleati come il Canada.
Il Canada ed il Messico subirebbero dazi del 25% a partire dal 4 Marzo (ieri), ieri il presidente canadese Trudeau ha risposto "pan per focaccia" dicendo che il Canada farà lo stesso nei confronti degli USA definendo questa una guerra commerciale.
Nel video su Youtube della CNN (in inglese) Trudeau è apparso chiaramente deluso da questo comportamento degli USA nei confronti del Canada, sia come storico alleato e come amici degli USA, inoltre spiazzato dall'atteggiamento tranquillizzante di Trump nei confronti di Putin.
Il presidente canadese ha precisato che il Canada non vuole questo, ma vuole lavorare insieme agli Stati Uniti (U.S.) come amici e alleati. Continua parlando di aumento dell'inflazione negli USA con conseguente rischio per il lavoro e benessere economico dei cittadini americani. Dice che non c'è giustificazione per questi dazi e concorda con il Wall Street Journal quando scrive riguardo a Trump "even though you're a very smart guy, this is a very dumb thing to do" (nonostante sei una persona veramente intelligente, questa è una cosa decisamente stupida da fare).
Nel frattempo Trump in un discorso al Congresso di 1 ora e 40 minuti dichiara che vuole riportare l'America di nuovo grande. Ma il Congresso è nettamente diviso, si nota per esempio all'inizio quando Donald cita la first lady e solo metà delle persone si alza e applaude, sempre i democratici in seguito protestano con dei cartelli anche contro Musk.
Tra i numerosissimi cambiamenti dichiara di congelare le assunzioni per i dipendenti del Governo, continua con il ritiro dal dispendiosissimo accordo di Parigi definendolo un ridicolo imbroglio, e ancora si tira fuori dall'WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) definendola corrotta, terminano anche le restrizioni per l'ambiente che aveva imposto Biden, che l'inglese è la lingua ufficiale in America, ha rinominato il Golfo del Messico il Golfo d'America, assunzioni in base al merito, soprattutto nelle scuole ci saranno solo uomini e donne vietando anche che gli uomini partecipino a sport esclusivi per le donne.
Continua parlando di Biden, l'ex presidente che pochi giorni fa aveva definito non intelligente, accusando di aver buttato via un enorme quantità di miliardi e causato l'aumento dei prezzi in USA. Poi tocca l'argomento delle tasse, annunciando la volontà di tagliare le tasse e per esempio non tassare le mance e lo straordinario.
E altro ancora nel corposo discorso di circa 100 minuti.
Ma l'America, forse a causa del debito pubblico sempre più alto, fa quello che forse farebbe ogni nazione. Trump non fa altro quello che ritiene sia meglio per la propria nazione, anche se questo significa "far pagare le mele al vicino di casa".
Alcune fonti :
Ulteriori informazioni - tg24.sky.it
Segue il video integrale in lingua originale del discorso di Donald Trump alla casa bianca della pagina Youtube The White House: