Innanzitutto aggiornare la pagina in modo che i contenuti siano aggiornati.
Questa pagina potrebbe contenere contenuti (ad esempio filmati, video, audio, immagini ...) che potrebbero turbare le persone più sensibili o più ignoranti.
L'utente che accettasse di procedere sarà il solo responsabile, anche nel caso di terzi, per esempio un minorenne, che visionando il contenuto ne sia turbato o lamenti qualsivoglia danno.
In questa pagina di ITASE si possono trovare notizie di cronaca, politica, viabilità, lavori pubblici, ordinanze e anche qualche divagazione.
Pagina condivisibile tramite i link appositi alla destra di condividere, vietato l'uso commerciale, che sia anche in modo parziale, dei contenuti di ITASE.
Infine per ulteriori chiarimenti visionare TERMINI DI SERVIZIO.
Selezionando ACCETTO, si dichiara di essere maggiorenne, si manleva ITASE da ogni responsabilità, si accettano i suddetti termini. Conseguentemente si procederà nella parte dove si potranno visionare i contenuti di questa pagina.
Altrimenti selezionando RIFIUTO si verrà reindirizzati alla pagina principale di ITASE.
20 Marzo 2024
Facendo un pò il punto della situazione a Recco riguardo ai lavori in corso, cantieri e manutenzione.
Incominciando con i lavori più recenti facciamo una veloce carrellata.
Si potrebbe incominciare con i lavori di manutenzione al campetto rosso in Piazzale Olimpia, iniziati molto di recente siccome 2 giorni fa passando da lì non avevo notato nulla, generalmente conosciuto con questo nome siccome ai tempi il cemento usato per fare il pavimento di questo campo da basket era di un colore rosso. Attualmente il cemento non sembra più rosso, è sbiadito per diverse cause, ma il nome usato da molti vecchi frequentatori rimane quello.
Era stato per la mia generazione un luogo dove si organizzavano numerosi e interminabili tornei a calcetto, ai tempi le aree per giocare a calcetto gratuitamente erano quasi inesistenti e questo campetto era usato da tantissimi ragazzi quasi esclusivamente per il calcetto.
I lavori di manutenzione sembra interessino la rete che circonda il campo da gioco, ormai logora dalle pallonate e dagli eventi atmosferici. Siccome nasce come campo da basket sarebbe una buona cosa mettere mano anche ai canestri, versano in uno stato indegno, in una delle immagini in fondo potrete capire il perché. Anche perché come città dello sport è congruo tenere le aree sportive in buono stato ... tutte le aree sportive.
Poi oggi è iniziata l'asfaltatura di Via Roma, nella parte a nord della chiesa del Suffragio, quindi per due giorni ulteriori problemi per posteggiare le auto. Al massimo pare che la posteggino in zona Valle Verde ma la tassa per quel tipo di posteggio è salatissima, mi riferisco a quelli che stamattina hanno scordato l'auto posteggia in Via Roma nelle zone interessate ai lavori e saranno costretti a ritirarla previo pagamento ...
Ma i cartelli che informavano del divieto erano messi nei posti giusti in modo da essere ben visibili anche a chi posteggiasse zona Hotel?
Tra manutenzione ordinaria, straordinaria e cantieri vari si citano le potature di alcuni alberi, anche ad alto fusto, che dal 18 Marzo il primo cittadino ha portato all'attenzione dei cittadini pubblicando un paio di foto sulla sua pagina istituzionale.
Ovviamente non ci scordiamo dei lavori di manutenzione che interessano il ponte della ferrovia, al momento i lavori sono nella penultima arcata (mi pare) e vanno avanti come in precedenza.
Poi ci sono i lavori di riqualificazione del complesso Maestre Pie che era in disuso da tanti anni. Il complesso, per chi non lo sapesse, si trova sopra la stazione dei treni di Recco in Via Speroni.
Ovviamente come non citare il mega cantiere per il rifacimento della passeggiata? Da ieri hanno iniziato a pavimentare vicino alla gelateria con dei piastrelloni rettangolari grigio chiaro. Chiaramente procedono i lavori di creazione di aiuole sulla passeggiata.
E' anche giusto citare alcuni lavori di manutenzione ai marciapiedi, che nelle condizioni in cui stavano una pezza in alcuni punti è stata messa.
Direi che se il ponte romano di San Rocco lo costruissero ora non durerebbe più di 30 anni. E pensare che siam convinti che rispetto ai nostri nonni siamo migliorati, siamo il progresso ... chissà.
Infine il ripascimento della spiaggia, assomigliano ai lavori sulla spiaggia di Sori di 2 anni orsono. Nel caso di Recco, attualmente, prendono parte della terra/ghiaia dalla foce del torrente Recco e la trasportano alla spiaggia vicino al barcasilo.
Facendo due conti della serva :
- riqualificazione complesso Maestre Pie circa 5,5 milioni di euro (iva compresa)
- lavori in spiaggia circa 323 mila euro (iva esclusa)
- lavori in passeggiata circa 2,7 milioni di euro (non chiaro se ivati)
Quindi solo per questi 3 lavori, il costo sarà di circa 8,5 milioni ...
O uno incomincia a pensare che l'Italia non stia messa così male economicamente come ci fanno credere in TV, come la faccenda del bonus del 110%, oppure bisogna capire sti soldi per fare ste cose, come i bidoni della rumenta, cosa ci costeranno in futuro? Non solo a noi, ma anche ai figli o nipoti ...
Direi che le cose principali le ho citate, ci saranno altri lavoretti sparsi che forse mi sono perso, ma per il momento questo è tutto.
Se vedemmù