Ripascimento

Avviso legale

Innanzitutto aggiornare la pagina in modo che i contenuti siano aggiornati.

Questa pagina potrebbe contenere contenuti (ad esempio filmati, video, audio, immagini ...) che potrebbero turbare le persone più sensibili o più ignoranti.

L'utente che accettasse di procedere sarà il solo responsabile, anche nel caso di terzi, per esempio un minorenne, che visionando il contenuto ne sia turbato o lamenti qualsivoglia danno.

In questa pagina di ITASE si possono trovare notizie di cronaca, politica, viabilità, lavori pubblici, ordinanze e anche qualche divagazione.

Pagina condivisibile tramite i link appositi alla destra di condividere, vietato l'uso commerciale, che sia anche in modo parziale, dei contenuti di ITASE.
Infine per ulteriori chiarimenti visionare TERMINI DI SERVIZIO.

Selezionando ACCETTO, si dichiara di essere maggiorenne, si manleva ITASE da ogni responsabilità, si accettano i suddetti termini. Conseguentemente si procederà nella parte dove si potranno visionare i contenuti di questa pagina.

Altrimenti selezionando RIFIUTO si verrà reindirizzati alla pagina principale di ITASE.








Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti   

articolo : Pozzo Gabriele
fonti : varie
fotografia : foce torrente Recco (di Pozzo Gabriele)

18 Marzo 2024

Il 12 Marzo sono anche iniziati, come si evince dall'ordinanza del 12 Marzo 2024 gli “interventi di miglioramento della resilienza dell’area costiera e della foce del Torrente Recco. Esecuzione dragaggio golfo”.
Notare quanto sia facile, per chi vuole, mettere un link dove si trovano le informazioni citate o che si desiderano. Siccome in passato quando qualcuno aveva chiesto dove fosse si potessero trovare le informazioni riguardo all'autosilos dell'area ex-Enel la risposta fu "la documentazione può essere reperita sul sito del Comune di Recco nella sezione "Amministrazione Trasparente"." In poche parole che se la cerchi lei ...

Si stanno svolgendo opere di ripascimento, il che significa "ridare da mangiare", "nutrire nuovamente" per il pascolo degli animali. In questi casi il soggetto è la costa, dove viene rimpiazzato il materiale perduto con l'erosione.
In poche parole si dovrebbe rimettere sulla spiaggia del materiale che il mare forse si è "magiato via" con le recenti mareggiate, forse anche materiale che viene dal fiume o dai lavori in corso in passeggiate. Anche se l'impressione è che si stia per il momento solo spostando la ghiaia/pietre da qui a lì.



Dall'ordinanza numero 116 si riporta che questi lavori sul litorale dovrebbero terminare il 30 Aprile 2024.
Riporto anche parte del divieto della suddetta ordinanza :

SIA VIETATO
"l’esercizio di qualsiasi attività o condotta che comporti la fruizione dell’arenile e delle suddette aree per l’intero tratto interessato e che possa arrecare intralcio allo svolgimento in sicurezza dei lavori di ripascimento effettuati da parte della Ditta C.E.M.A – Costruzioni Edili Marittime Autostradali s.r.l ;
Il divieto ha validità dalle ore 7.30 alle ore 20.00 dei giorni feriali con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi."


Termino con un paio di riflessioni, considerato che il divieto appunto non è valido il sabato, domenica e nei giorni festivi, la prima parte del divieto è come al solito molto interpretativa. Siccome l'ingresso in spiaggia è transennato solo dalla parte vicino alla rotonda Baden Powell, ma l'ingresso alla spiaggia è possibile dal lato delle Poste, e poi da lì le persone camminano liberamente anche fino a sotto la rotonda Powell.

Altra annotazione, secondo sempre l'ordinanza, è stato disposto che "la Polizia Municipale apponga agli accessi della spiaggia centrale (dalla Rotonda Baden Powell all’ingresso del Barcasilo e all’accesso della cosiddetta Spiaggia dei Frati, in quanto aree oggetto del presente provvedimento, copia di questa Ordinanza e che accerti l’avvenuta ottemperanza".
Adesso io mi chiedo ma affiggere la copia cartacea dell'ordinanza in quella maniera che senso ha? Siccome i fogli sono stati messi dentro delle buste di plastica trasfarenti, evidentemente per proteggerle dalla pioggia, ma la pagina alla vista dei lettori è la prima pagina. Cioè la pagina di fronte agli occhi del cittadino è la pagina della "blablazione", principalmente il burocratese, quello che è vietato è nella seconda pagina.
E la seconda pagina nella copia messa dal lato dei frati è sottosopra, a meno che il cittadino non strappi via il nastro. Cosa simile all'ingresso della spiaggia di fronte alle Poste. Invece all'ingresso, dove è transennato, presso la rotonda Powell la copia dell'ordinaza sempre davanti riporta la pagina della blablazione e il divieto è nastrato alle transenne, ergo anche qui il cittadino per leggere ed essere informato su cosa è vietato dovrebbe strappare la cartellina dalla transenna o andare dietro alla transenna dove è area di lavoro con ruspe ecc...
Non molto tempo fa il capoccia, uno dei tanti palloni gonfiati, disse che alcuni non sono in grado di fare neanche un cerchio con un bicchiere ...

E anche sta volta questo è tutto ... per adesso 🤣🤣





Foce torrente Recco (17/03/2024)
Spiaggia centrale (13/03/2024)
Foce torrente Recco (17/03/2024)
Sotto la rotonda Powell (17/03/2024)
Spiaggia centrale (17/03/2024)
Informare la cittadinanza 1a parte




Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti