Cappuccetto Rosso e il lupo

Avviso legale

Innanzitutto aggiornare la pagina in modo che i contenuti siano aggiornati.

Questa pagina potrebbe contenere contenuti (ad esempio filmati, video, audio, immagini ...) che potrebbero turbare le persone più sensibili o più ignoranti.

L'utente che accettasse di procedere sarà il solo responsabile, anche nel caso terzi, per esempio minorenni, visionino il contenuto e ne siano turbati o lamentino qualsivoglia danno.

Questa parte di ITASE è dedicata ai PENSIERI e opinioni.
I punti di vista sono svariati, spesso si è male informati, oppure si sente solo una versione dei fatti.

Pagina condivisibile tramite i link appositi alla destra di condividere, vietato l'uso commerciale, che sia anche in modo parziale, dei contenuti di ITASE.
Infine per ulteriori chiarimenti visionare TERMINI DI SERVIZIO.

Selezionando ACCETTO, si dichiara di essere maggiorenne, si manleva ITASE da ogni responsabilità, si accettano i suddetti termini. Conseguentemente si procederà nella parte dove si potranno visionare i contenuti di questa pagina.

Altrimenti selezionando RIFIUTO si finirà sulla pagina principale di ITASE.








Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti   

articolo : Pozzo Gabriele
fonte : fonti varie
immagine : illustrativa

11 Marzo 2025

Il mondo spesso vuole uccidere il lupo a prescindere, senza conoscere l'intera storia. Tutto quello che è accaduto in Ucraina non lo sapremo mai, presto la guerra finirà (si spera), tutto verrà lasciato alle spalle come la tragedia di Ustica e altre storie mai risolte.

La storia è anche piena di racconti falsati, che hanno in un modo o nell'altro condizionato il corso della storia anche mondiale, le notizie false (fake news) erano e rimangono molto presenti nell'informazione mondiale.
Per esempio in Ucraina l'informazione europea, a favore della NATO e quindi contro la Russia, ha portato nelle televisioni e sui giornali quasi esclusivamente notizie che dipingevano la Russia come il lupo cattivo. In alcuni casi notizie fuorvianti, altre notizie invece erano e sono divulgate senza alcuna prova tangibile se non la parola di alcuni cittadini ucraini che sostengono di aver assistito ad atrocità da parte dell'esercito russo.
Purtroppo la guerra spesso è questo, anche per i cittadini indifesi nessun riguardo e tutela, noi europei dovremmo saperlo siccome nel 1999 la NATO ha (abbiamo) bombardato a tappeto la Repubblica federale di Jugoslavia. In quella guerra, la guerra del Kosovo, l'operazione Allied Force per esempio causò alcune migliaia di morti (inclusi moltissimi civili) per i bombardamenti imprecisi o anche errati della NATO sul territorio jugoslavo.

Nella storia alla fine ha sempre vinto il più forte (o forse il più cattivo), ricordiamo le bombe atomiche sul Giappone, le crociate, lo sterminio degli indiani d'america.
Oltre alla guerra in Ucraina dove la Russia è dipinta, o era dipinta fino a poco tempo fa, da diversi capi di stato come una nazione comandata da un assassino dovremmo anche guardare verso l'oriente ... il Medio Oriente.
Secondo l'articolo ilgiornaleditalia.it del 14 Gennaio 2025 a Gaza a fine Giugno del 2024 la guerra tra Israele e Gaza avrebbe causato 64.000 morti civili, tra cui circa 20.000 bambini. Considerate che in quel numero di morti non vi sono inclusi i morti per freddo, fame e sete. Ad oggi non saprei darvi un numero aggiornato, ma il punto di tutto questo purtroppo non è quanti morti civili ad oggi si contano nella Striscia di Gaza, ma perché Israele non viene trattata come la Russia?

La Russia sanzionata ancora prima dell'invasione dell'Ucraina, il 23 Febbraio l'UE adotta un pacchetto di sanzioni in seguito alla dichiarazione della Russia di annettere le regioni ucraine di Donetsk e Luhansk. Poi la notte del 24 Febbraio la Russia inizierà ad invadere l'Ucraina.

Per Isreaele quali sanzioni sono scattate?
Controllando la stessa fonte usata in precedenza, il Consiglio europeo e Consiglio dell'Unione Europea, dalla data dell'inizio delle ostilità tra Gaza e Israele quando il 7 Ottobre Hamas attacca Israele ed il giorno seguente Israele risponde bombardando indiscriminatamente la Striscia di Gaza, ebbene la prima volta che vengono citate credo sia al Vertice UE-USA, 20 ottobre 2023 dove si chiede il rilascio immediato di tutti gli ostaggi (israeliani) e si condannano gli attacchi di Hamas contro Israele e la sua popolazione.
Ovviamente nessuno si sognava al vertice di condannare anche Israele per i bombardamenti nella Striscia di Gaza.
Al vertice i leader ribadirono che "Israele ha il diritto di difendersi", come se Israele avesse bisogno del benestare di qualcuno, l'8 Ottobre 2023 Israele si era già difesa. Comunque detto fatto, 6 giorni dopo, il 26 Ottobre 2023, Israele incrementa la guerra anche via terra nel centro di Gaza in mezzo a zone urbane altamente abitate.
Solo un paio di mesi dopo la conta dei morti a Gaza supererà i 20.000 civili morti, circa l'1% della popolazione della Striscia di Gaza.

Voglio condividere anche un video datato 10 Gennaio 2025 dove vengono intervistati dei civili ucraini sopravvissuti e che sopravvivono a Selidovo, nella regione di Donetsk, sebbene purtroppo tutta la verità non la avremo mai, a volte è anche interessante ascoltare le parole del lupo, o di quello che molti europei considerano sia il lupo cattivo ... i russi e filorussi.
Appunto nel video Selidovo, al fronte tra i civili alcune dichiarazioni fanno molto riflettere, una per esempio è quella dal minuto 4:36 dove l'uomo di una certa età direbbe "quando sono arrivati (intende i russi), gli ucraini hanno iniziato a colpire tutto, senza badare in quali edifici si trovassero o meno".
Alla domanda se conosce qualcuno che è rimasto colpito l'uomo risponderebbe "Qui è pieno, moltissimi. C'erano cadaveri, le persone rimanevano uccise, sapete anche voi cosa comporta la guerra".
E ancora il reporter chiede di aver spesso sentito che gli ucraini uccidevano chiunque trovassero di fronte mentre lasciavano la città. E' vero? L'uomo replicherebbe "Sì è vero. Quando se ne andarono passando da Via Mikhailovskaya, tutti coloro che incontravano ...".

Insomma la storia si ripete, anche le storie si ripetono, quello che direbbe questo signore riguardo all'esercito ucraino è quello che abbiam sentito numerose volte nelle televisioni italiane attribuito all'esercito russo.

Inoltre anche il Presidente Mattarella lo scorso 5 Febbraio alla Cerimonia di consegna dell'onoreficenza accademica di Dottore Honoris Causa dal minuto 42 ha toccato l'argomento della guerra Russia-Ucraina dichiarando "Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e liberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l'accentuarsi di un clima di conflitto anziché di cooperazione, pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma anziché cooperazione a prevalere fu il criterio della dominazione e fu una guerra di conquista, fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa in Ucraina è di questa natura, oggi assistiamo anche a fenomeni di protezionismo, fenomeni di ritorno, la Presidente della Commissione europea giorni fa a Davos ricordava che solo nel 2024 le barriere commerciali globali sono triplicate in valore."
Ma quello che ha fatto Israele nella guerra Gaza-Israele, che è ancor peggio di quello cha ha fatto la Russia nell'attuale guerra Russia-Ucraina, non si cita mai o quasi mai?
Eppure di cooperazione anche in Medio Oriente ne vediamo poca con spesso la mancanza di fornitura di acqua, energia, aiuti umanitari da parte di Israele nei confronti del popolo di Gaza. Situazione simile era accaduta tempi addietro in Crimea come ci ricorda uno dei tanti articoli L’Ucraina taglia l'acqua alla Crimea . A me pare, ahimé, ovvio che prima o poi qualcuno perda la pazienza e agisca in modo violento, e non è una scusa a quanto succede ma la causa a quello che accade sia a Gaza che in Ucraina.

In tutto questo Cappuccetto Rosso non è presente, probabilmente si è suicidata per l'orrore di tutto questo. Le guerre, i morti non solo soldati ma civili e bambini, le bugie, gli inganni, il potere ed il ricatto.
E ora forse la scena più raccapricciante è vedere la nonna che brinda e beve vodka con il lupo sulla tomba di Cappuccetto Rosso ... uccisa da entrambi.
No ragazzi in questo mio articolo alla fine rimane il lupo, anzi i lupi che sono i vari Governi con la classe politica. Cappuccetto Rosso ci ha lasciato da molto tempo, la quale potrebbe incarnare il popolo, che sebbene in buona parte vive ancora ma è destinato a finire prima o poi nelle fauci dei lupi.
Che dire probabilmente alla fine Cappuccetto Rosso è il contenuto del cestino che ogni tanto si spartiscono il lupo e la nonna, perché anche la nonna/o ha le sue colpe, invece di cacciare il lupo ci fa affari.

Vi ho rovinato la favola vero? E pensate ai bambini che quella favola non la sentiranno più, perchè uccisi o perché orfani.

Altre fonti:

1 - www.wired.it - Israele-Hamas, i numeri della guerra (7/09/2024)

2 - ilgiornaleditalia.it - Gaza, oltre 64mila morti civili al 30 giugno 2024, il 41% in più rispetto alle stime ufficiali, deceduto "1 abitante ogni 35”, uccisi "oltre 20mila bambini" - STUDIO THE LANCET (14/01/2025)

3 - wikipedia.org - Guerra del Kosovo

4 - wikipedia.org - Operazione Allied Force

5 - today.it - Qual è il vero numero di morti a Gaza e chi conta le vittime (29 Dicembre 2023)







Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti