31 Gennaio 2020
Il 31 gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza, per la durata di sei mesi, in conseguenza del rischio sanitario connesso all'infezione da Coronavirus.
Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, è affidato il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l'emergenza sul territorio nazionale.
Le principali azioni coordinate dal Capo del Dipartimento sono volte al soccorso e all'assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute, al rientro in Italia dei cittadini che si trovano nei Paesi a rischio e al rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio.
E lo menzionavo pure io stesso su FACEBOOK quando scrivevo "Essendo al corrente che il virus e "nato" in Cina, nessuno si degna di bloccare i voli dalla Cina o fermare le possibili persone portatrici del virus agli aeroporti ..."
DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31 gennaio 2020 (PDF) - Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Ai microfoni Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio) e Roberto Speranza (Ministro della Salute) dicevano che la situazione era sotto controllo e che bisogna stare tranquilli ...