10 Settembre 2020
1 - LA SPAZZATURA
Allora la settimana scorsa sono andato a fare un giro nella Val Fontanabuona.
Questa è una foto fatta a Tribogna (come ben potete capire) e la situazione è identica a Moconesi.
In entrambi i comuni hanno quello strano bidone giallo ... sarebbe il bidone per la raccolta della plastica e lattine.
A quanto mi risulta a Recco questo bidone giallo non è pervenuto, ne ho visto un esemplare "unico (forse) e raro" sulle alture di Collodari ...
Ovviamente a Recco chi deve buttare la plastica, siccome non è commestibile e non la mangiamo, la mette dentro i sacchi dell'immondizia e la deposita a fianco dei bidoni, per terra, dove quando tira il vento o passano animali è possibile che venga spostata anche in strada. Perchè la depositano per terra? No a Recco non siamo incivili, semplicemente è assurdo ma è così, mancano i bidoni per la plastica ... eppure sono fatti di plastica i bidoni, vien da pensare in che modo riciclino la plastica se poi "scarseggiano da anni" i bidoni della plastica a Recco.
Inoltre la grandezza dei bidoni adibiti alla raccolta del vetro, dell'umido e del secco sono di dimensioni modeste. Se poi consideriamo che questi bidoni sono per diversi palazzi o vie, quindi per decine di famiglie, capiamo bene che la loro spazzatura non riesca a stare tutta dentro ai suddetti bidoni. Infine se si considera che la raccolta della spazzatura non è giornaliera, cioè non raccolgono giornalmente la spazzatura di ogni genere (vetro, carta, plastica, secco ...).
Poi quando i cittadini depositano la spazzatura ai giorni stabiliti (esempio ogni 3 giorni) è ovvio capire che i bidoni si riempiano in poche ore. E quando la gente arriva dopo, si trova costretta a lasciare la spazzatura per terra perchè i bidoni sono pieni.
A Recco non sono incivili, sono semplicemente poco assistiti da un servizio che anni addietro era giornaliero, più economico e più comodo. Gli anni passano e i servizi costano di più mentre il servizio invece si riduce.
Poi spesso la colpa ricade sui cinghiali, ma chissà quanta colpa hanno realmente i cinghiali.
Più bidoni, più servizio = più pulizia.
E i bidoni una volta comprati durano anni ...
Articolo a cura di Gabriele Pozzo